giovedì 6 ottobre 2016

Che tristezza la democrazia virtuale!

Sul FB di mio marito  una tizia che parla (male) del M5S scrive res sic stantibus e il povero, garbatamente la corregge: ...rebus...non mi ricordo neanche perché ma si dice rebus stantibus... - ma lei insiste stizzita: si può dire res sic stantibus e anche rebus stantibus, comunque non è quello il problema. Buona notte. Capisco che la peristalsi dentro il movimento è cruciale per il nostro paese ma, Dio santo, non sparate tutte queste cazzate sul web, i vostri figli vi guardano e, purtroppo, imparano. Per inciso la signora dichiara di avere frequentato l'università di Parma, sicuramente non si sarà laureata in lettere antiche... ma nemmeno moderne... ma non ha fatto neanche il liceo scientifico... ma neanche le magistrali... ma non ha neanche una molecola di umiltà o un brincello di autocritica e comunque bastava leggere wikipedia perché lì c'è, la frase esatta.
https://it.wikipedia.org/wiki/Rebus_sic_stantibus


ma c'è anche sulla Treccani


http://www.treccani.it/vocabolario/rebus-sic-stantibus/


altalex lo capovolge


http://www.altalex.com/tag/sic-stantibus-rebus


Ma è come la proprietà commutativa della somma: il risultato non cambia.


Posso immaginare che la tizia invece abbia consultato questa pagina (nel caso se l'è scelta perché è la terza in ordine di comparizione su google)


http://mymemory.translated.net/it/Latin/Italian/res-sic-stantibus


e si sia fermata alla prima riga ma se avesse scorso verso il basso avrebbe capito che si tratta di contributi del pubblico (spesso ignorante, qui soltanto nella prima riga) e che in tutti gli altri casi res è sempre concordato con un nominativo. Quindi se res è nominativo singolare non può stare con stantibus che è ablativo plurale. Si chiama concordanza del caso, siora. Sic.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è in via di approvazione